Weave si trova a Melpignano, un piccolo comune nel Salento appartenente alla storica regione della Grecìa Salentina, isola linguistica in cui si parla un antico idioma di origine greca, il griko.
Melpignano è inserito nella rete dei Borghi Autentici d’Italia, territori dove protagoniste sono le persone e le comunità.
Weave si trova a Melpignano, comune nella penisola salentina, che appartiene alla storica regione della Grecìa Salentina, isola linguistica in cui si parla un antico idioma di origine greca, il griko.
Il Borgo è celebre per ospitare il concerto finale del Festival della Notte della Taranta.
Uliveti, pascoli e infinite distese pianeggianti, divise solo da muretti a secco, ospitano il borgo di Melpignano, da sempre crocevia di scambi commerciali, culture e lingue diverse.
Il territorio circostante il centro abitato è ricco di cave dalle quali si estrae la pietra leccese, materiale utilizzato per costruire gli edifici del borgo. Il centro storico si caratterizza per la presenza di menhir, dolmen e case a corte che raccontano di un passato lontano.
Melpignano è salito alla ribalta nazionale grazie al concertone finale de LaNotte della Taranta.
La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che mira a valorizzare la musica tradizionale salentina attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali.
Si svolge nel mese di agosto, in forma itinerante in varie piazze del Salento, iniziando da Corigliano d’Otranto e culminando nel concertone di Melpignano, che vede la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale. La prima edizione del festival risale al 1998.